Fondazione Giorgio Bassani Fondazione Giorgio Bassani
Ministero Beni Culturali

Opere

Nota

Le opere di Giorgio Bassani hanno subito un'elaborazione lunga e faticosa, frequenti sono nelle sue interviste i riferimenti al difficile rapporto con la scrittura. I testi, prima di essere raccolti in volume, sono usciti su riviste letterarie, su quotidiani e settimanali nella loro compiutezza, oppure come bozze, appunti per una imminente più estesa narrazione, prime stesure destinate ad una revisione capillare. L'analisi delle diverse sedi editoriali in cui sono apparsi i racconti, le poesie e i saggi, è senz'altro utile per cogliere la fitta trama di relazioni con le maggiori riviste del tempo, particolarmente «Botteghe Oscure» e «Paragone» di cui era anche redattore; ma soprattutto contribuisce a dare il senso della scrittura bassaniana come "officina", lavoro inesausto sui propri componimenti, tormentati, variati di continuo nella forma e nella sostanza.
Per questo motivo nella seguente bibliografia si è scelto di dar conto - almeno per la produzione narrativa - degli esordi e della vicenda editoriale relativa alle singole parti, sezioni, racconti, libri, che andranno a costituire II romanzo di Ferrara nell'ultima edizione e revisione conclusiva del 1980. Più lunga e articolata sarebbe la ricostruzione della vicenda editoriale delle liriche, pubblicate singolarmente o a gruppi. Perdo, in questa sede, per quanto riguarda la produzione poetica ci si limita a indicare le raccolte complessive, infine aggregate nel 1982 in un unico testo (In rima e senza) sempre con varianti rispetto alle edizioni precedenti. La stessa scelta è stata compiuta per i saggi.
Per la poesia e gli scritti critici si rimanda alla Nota ai testi curata da Paola Italia in appendice a G. Bassani, Opere, a cura di Roberto Cotroneo, Mondadori (I Meridiani), Milano 1998, pp.1773-1794.
Ad integrazione di tale contributo, di seguito sono stati aggiunti due testi narrativi apparsi su rivista: Frammento 1942, in «Palatina», anno V, n. 20, ottobre, dicembre 1961, pp. 5-8 (prima bozza del Giardino deiFinzi-Contìni); eli muro di cinta, in «Palatina», a. I, n. 1, gennaio-marzo 1957, pp. 24-27 (prima edizione di una delle Storie ferraresi del 1960). Anche l'ultima sezione dedicata a0.e Introduzioni, traduzioni, curatele e testi sparsi in volume è stata ampliata con l'indicazione di uno scritto del 1960, non incluso da Bassani nell'ultima raccolta dei suoi saggi: Matteo Maria Boiardo e Antonia Caprara, in «Atti e Memorie», Arcadia - Accademia Letteraria Italiana, serie 3, Volume III, fascicolo 3-4, Roma, Presso la sede dell'Accademia, 1960, pp.5-27.

Le prime prove di scrittura (1935-1937)

RACCONTI, TRADUZIONI, RECENSIONI, APPARSE SUL «CORRIERE PADANO» NEGLI ANNI 1935-1937, ora raccolte in Vent'anni di cultura ferrarese: 1925-1945, a cura di Anna Folli, Patron, Bologna 1978-1979, vol.2. Voi. II, pp. 36-65, 68-69, 74-76: 777 classe, in «Corriere Padano», 1 maggio 1935. Nuvole e mare, in «Corriere Padano», 21 gennaio 1936 I mendicanti, in «Corriere Padano», 22 marzo 1936 Incontro con Bertolucci, in «Corriere Padano», 15 aprile 1936 Estate, in «Corriere Padano», 13 maggio 1936 I pazzi, in «Corriere Padano», 16 giugno 1936. Il corvo, in «Corriere Padano», 11 agosto 1936 Tugnin dalla Ca'diDio, in «Corriere Padano», 27 gennaio 1937 Due poesie di Paul Valéry. L'ultimo bosco e La filatrice, traduzione di G.Bassani, in «Corriere Padano» 28 marzo 1937 Varietà, in «Corriere Padano», 18 maggio 1937 T.S. Eliot, Alle quattro su il vento si levò, traduzione di G. Bassani, in «Corriere Padano», 22 giugno 1937 Caduta dell'amicizia, in «Corriere Padano», 3 luglio 1937 Le stagioni di Giovannelli, in «Corriere Padano», 20 ottobre 1937 Morte del giardiniere, in «Corriere Padano», 21 novembre 1937

La narrativa, apparsa nelle diverse sedi editoriali (riviste e volumi)

Una città di pianura. Arte Grafica A Lucini e C., Milano 1940. Il testo fu pubblicato con Io pseudonimo di Giacomo Marchi e comprende i racconti: Omaggio, Un concerto. Rondò, Storia di Debora (poi Storia d'amore e Lida Mantovani in Cinque storie ferraresi 1956; Le storie ferraresi 1960; // romanzo di Ferrara 1980), Una città di pianura e la poesia Storia dei poveri amanti.
* Le Cinque storie ferraresi e Le Storie ferraresi Storia d'amore, in «Botteghe Oscure», a. I, pp. 93-129 La passeggiata prima di cena, in «Botteghe Oscure», quaderno VII, 1951, pp. 15-52. Una lapide in via Mozzini, in «Botteghe Oscure», quaderno X, 1952, pp. 444-479. La passeggiata prima di cena. Sansoni, Firenze 1953. Comprende: La passeggiata prima di cena. Storia d'amore. Una lapide in via Mozzini. Una notte del '43, in «Botteghe Oscure», quaderno XV, 1955, pp. 410-450. Gli ultimi anni di delia Trotti, in «Paragone Letteratura», a. V, n. 52, aprile 1954, pp. 43-79. Gli ultimi anni di delia Trotti, Nistri-Lischi, Pisa 1955. Cinque storie ferraresi, Einaudi, Torino 1956. Il volume comprende: Lida Mantovani, La passeggiata prima di cena. Una lapide in via Mozzini, Gli ultimi anni di delia Trotti, Una notte del '43. Gli occhiali d'oro, in «Paragone Letteratura», a. IX, n. 98, febbraio 1958, pp. 6-75. Una notte del '43, Einaudi, Torino 1960. Gli occhiali d'oro, Einaudi, Torino 1958. Una notte del'43, in Racconti italiani, a cura di Giovanni Carocci, con prefazione di Alberto Moravia e illustrazioni di Giulio Gonfalonieri, Milano, Lerici 1958, pp. 107-150. Il muro di cinta, in «Palatina», a. I, n. 1, gennaio-marzo 1957, pp. 24-27 Le storie ferraresi, Torino, Einaudi 1960. Il volume comprende: Cinque storie ferraresi, Gli occhiali d'oro e i due racconti 77 muro di cinta (poi L'odore del fieno sul «Corriere della sera» e nell'omonimo romanzo, 1972), nonché In esilio (poi Cuoio grasso nella princeps dell'Odore del fieno).

* Il giardino dei Finzi Contini

Il giardino dei Finzi-Contini (Primo appunto), in «Il Caffè politico e letterario», a. Ili, n. 2, febbraio 1955, pp. 9-10 Frammento. 1942, in «Palatina», anno V, n. 20, ottobre, dicembre 1961, pp. 5-8. In un breve appunto che segue il testo, Bassani precisa che questo è l'abbozzo di un racconto scritto nel 1942 «sotto l'emozione di un fatto realmente accaduto»: la morte di un amico, Alberto. Questo rappresenta «senza dubbio il primo tentativo di scrivere Il giardino dei Finzi Contini». Il giardino dei Pinzi Contini, Einaudi, Torino 1962

* Dietro la porta

Dietro la porta, Einaudi, Torino 1964

* L'airone

Due novelle. Sodalizio del libro, Venezia 1965. Contiene Les neiges d'Antan (poi Pelandra ne L'odore del fieno e seconda parte del capitolo Les neiges d'antan nel Romanzo di Ferrara, 1980), e Nel pozzo, i primi due capitoli dell'Airone, poi ripubblicato come Natura morta. Natura morta, cap.I-VI de L'airone in «Paragone Letteratura», n. 20, a. XVII, ottobre 1966, pp. 78-116. L'airone, cap. VII-XII in «Paragone Letteratura», n. 28, n.s., a. XVIII, giugno 1967, pp. 3-36. Il sogno di Edgardo, (cap. Ili e IV della terza parte de L'airone), in «Espresso», n. 40, 6 ottobre 1968, pp. 16-17. L'airone, Einaudi, Torino 1968.

* L'odore del fieno

Le neiges d'antan, in I maestri del racconto italiano, Rizzoli, Milano 1962, pp. 383-392 Un topo nel formaggio, in Nuovi racconti italiani, presentati da Luigi Silori, Nuova Accademia, Milano 1962, pp. 73-80. La ragazza dei fucili, in «Corriere della Sera», 16 novembre 1969,. Una corsa ad Abbazia, in «Corriere della Sera», 9 dicembre 1969 Fiaba, in «Corriere della Sera», 24 dicembre 1969 (poi pubblicata con il titolo Il richiamo sulla «Nuova Antologia», vd. voce seguente) La vita è un sogno, in «Corriere della Sera», 17 giugno 1970. Altre notizie su Bruno Lattes, in «Nuova Antologia», a CV, n. 2029, gennaio 1970, pp. 25-36. Comprende L'odore del fieno. La ragazza dei fucili e Una corsa ad Abbazia. Due fiabe, in «Nuova Antologia», a. CV, n.2035, luglio 1970, pp. 330-337. Il titolo dei due racconti brevi è: Il richiamo e La vita è un sogno; diventeranno La necessità e il velo di Dio e Ai tempi della Resistenza nella princeps dell'Odore del fieno, 1972. (Nell'edizione definitiva del Romanzo di Ferrara -1980 - i titoli cadranno definitivamente sostituiti da una progressione numerica). Le scarpe da tennis, in «Corriere della Sera», 3 maggio 1970 Apologo, in «Corriere della Sera», 17 gennaio 1971 Postfazione a me stesso, in «Corriere della Sera», 4 febbraio 1971 (poi Gli anni delle storie nella princeps dell'Odore del fieno, 1972) L'odore del fieno, in «Corriere della Sera», 25 novembre 1971 e in «Contenuti», luglio settembre 1972, pp. 41-43 L'odore del fieno, Milano, Mondadori, 1972. Contiene: Due fiabe. Altre notizie su Bruno Lat- tes, Ravenna, Les neiges d'antan (Cuoio grasso e Pelandra, i cui titoli nell'edizione del Romanzo di Ferrara, 1980, saranno sostituiti da una progressione numerica), Tre apologhi ( i titoli dei singoli testi sono Apologo, Un topo nel formaggio, Le scarpe da tennis, sostituiti nell'edizione con varianti del 1980 da una progressione numerica), Gli anni delle storie (poi Laggiù infondo al corridoio nell'edizione del Romanzo di Ferrara, 1974).

* Il romanzo di Ferrara

II Romanzo di Ferrara, I. Dentro le mura, Mondadori, Milano 1973. Contiene con varianti le Cinque Storie ferraresi, 1960 II romanzo di Ferrara, Mondadori, Milano 1974. Comprende: Dentro le mura I, Gli occhiali d'oro II, II giardino dei Finzi-Contini III, Dietro la porta IV, L'airone V, L'odore del fieno VI. Il romanzo di Ferrara III. Il giardino dei Finzi-Contini, Introduzione di Eugenio Montale, Postfazione di Marilyn Schneider, Mondadori, Milano 1976. L'airone, Mondadori, Milano 1976. Il romanzo di Ferrara V. L'airone, introduzione di Marilyn Schneider, Mondadori, Milano 1978. Il romanzo di Ferrara, Mondadori, Milano 1980. Comprende con ulteriori e definitive varianti: Dentro le mura I, Gli occhiali d'oro II, II giardino dei Finzi-Contini III, Dietro la porta IV, L'airone V, L'odore del fieno VI.

La produzione poetica

Storie dei poveri amanti e altri versi, Astrolabio, Roma 1945, ristampato con l'aggiunta di cinque componimenti nel 1946. Tè lucis ante: 1945-1947, Ubaldini, Roma 1947. Un 'altra libertà, Mondadori, Milano 1951. Contiene Tè lucis ante e altre poesie inedite. L'alba ai vetri. Poesie 1942-1950, Einaudi Torino 1963. Comprende, con varianti, Storie dei poveri amanti (in questa edizione con il titolo Primi versi). Tè lucis ante e Un 'altra libertà Epitaffio, Mondadori, Milano 1974. In gran segreto, Mondadori, Milano 1978 In rima e senza, Mondadori, Milano 1982. Comprende con varianti nella sezione In rima: Storie dei poveri amanti. Tè lucis ante, Un 'altra libertà (come parte di Tè lucis ante), e alcune traduzioni (raccolte con il titolo Traducendo); nella sezione Senza: Epitaffio, In gran segreto e altre poesie. Le poesie aggiunte costituiscono la parte III della sezione di In gran segreto, già apparse con il titolo Otto poesie, in «Nuova Antologia», n. 2136, ottobre-dicembre 1980, pp. 146-155. Sono: Brindisi per l'anno nuovo. Amori impossibili. Raccordo anulare, Da ballare, Negli spogliatoi del tennis, A mia figlia, per il suo compleanno. Gli spettri (frammento), In sogno.
La produzione poetica di Bassani, contrariamente alla narrativa, non si conclude con la raccolta del 1982. Altri tre componimenti sono stati pubblicati su quotidiani nel biennio 1984-1985: In cima e 77 canto del vecchio, in «Corriere della sera», 18 dicembre 1984; Di lontano, in «II Tempo», 5 aprile 1985. Il componimento, tuttavia, reca la data 1974-'85.

Saggistica

Le parole preparate e altri scritti di letteratura Einaudi, Torino, 1966. Di là dal cuore, Mondadori, Milano 1984. Include Le parole preparate con l'aggiunta di altri scritti saggistici di varia datazione.

Introduzioni, traduzioni, testi sparsi in volume

Vita di Federico II, traduzione di Giorgio Bassani, introduzione di Alberto Savinio, Atlantica, Roma 1945. James Mallahan Cain, II postino suona sempre due volte, traduzione di Giorgio Bassani, Bompiani Milano 1946. Ludovico Ariosto e Alessandro Bertucci, in AA.VV, Storie d'amore, «Quaderni della Radio», Torino 1950, pp. 21-28. Furertière, Il romanzo borghese, in Romanzi francesi dei secoli XVII e XVIII, a cura di Michele Rago, traduzioni dal francese di N. Alano, G. Bassani, A. Bonsanti, O. Del Buono, et. al., Bompiani, Milano 1951 vol I Pp. 67-135. Bernardin de Saint-Pierre, La capanna indiana, va I romanzi francesi dei secoli XVII e XVIII Bompiani, Milano 1951, voi. II, pp. 406-445. Matteo Maria Boiardo e Antonia Caprara, in «Atti e Memorie», Arcadia – Accademia Letteraria Italiana, serie 3, Volume III, fascicolo 3-4, Roma, Presso la sede dell'Accademia, 1960, pp.5-27 Laura Bettì in Giro a vuoto, Canzoni di Antonioni, Arbasino, Bassani, Cederna, Flaiano, Fortini, Mauri, Moravia, Negri, Parise, Pasolini, Patti, Soldati. All'insegna del pesce d'oro di Vanni Scheiwiller, Milano 1960, p. 55. L'assalto fascista alla Sinagoga di Ferrara, in Storia dell’antifascismo italiano, a cura di Luigi Arbizzani e Aliberto Caltabiano, voi. II, Testimonianze, Editori Riuniti, Roma 1964, pp. 163-167. Guida alla natura d'Italia, Nota introduttiva di G. Bassani, a cura di G. Farneti, F. Pratesi e F. Tassi, in collaborazione con il Worid Wildiife Fund, Prefazione di A. Cederna, Mondadori, Milano 1971 [1984 2]. Lessico. Antologia di letture con schede per l'insegnamento interdisciplinare, a cura di Muzio Mazzocchi Alemanni, Giorgio Bassani, Luisa Collodi, La Nuova Italia, Firenze, 1976, vol. III. L'Enciclopedia. Antologia di letture con schede per l'insegnamento interdisciplinare, a cura di Muzio Mazzocchi Alemanni, Giorgio Bassani, Luisa Collodi, La Nuova Italia, Firenze, 1976, vol. III. [Testimonianza di] Giorgio Bassani, in AA.VV., La cultura ferrarese tra le due guerre mondiali. Dalla scuola metafisica ad Ossessione, Atti del Convegno a cura di Walter Moretti, Cappelli editore, Bologna, 1980, pp. 214- 216. Roseda Tumiati, La pace del mondo gelatina Prefazione di Giorgio Bassani, Bovolenta, Ferrara 1984.

A cura di Micaela Rinaldi
Gruppo Carife